SalTo Scuola

Educare alla lettura

Il corso di formazione per docenti e bibliotecari realizzato da Salone del libro e Cepell - Centro per il libro e la lettura al Salone e on line.

 

Il corso di formazione valido per l’aggiornamento di docenti e bibliotecari ed educatori in genere. Un percorso in più tappe per approfondire conoscenze e competenze nell’ambito della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e per formare giovani lettori e lettrici, oltre che un’occasione di confronto e dialogo con importanti autrici e autori italiani e stranieri. Dall’albo illustrato al fumetto alla lettura ad alta voce alle tecniche e agli strumenti per nuove forme di didattica. Perché Educare alla lettura si può. 

Al Salone, dal 2017, il corso si struttura in un’offerta di circa 30 ore di formazione, con appuntamenti dedicati. Un’occasione per parlare di lettura, scuola ed educazione con alcuni degli ospiti più importanti del Salone, le associazioni e le realtà istituzionali che lavorano nel campo della promozione della lettura. Negli anni Educare alla lettura ha ospitato nomi come Aidan Chambers, Roddy Doyle, Suzy Lee, Daniel Pennac, Katherine Rundell, Bruno Tognolini, Maryanne Wolf e molti altri.

On line, dal 2020 Educare alla lettura è anche in rete. Quest’anno un corso monografico Educare alla lettura Ad alta voce la cui direzione scientifica è affidata al professor Federico Batini dal al sulla piattaforma SalTo+ Consulta il programma completo

I docenti che partecipano ottengono un attestato di formazione per il corso valido ai fini dell’aggiornamento professionale e un attestato di presenza dopo ogni appuntamento.

Da settembre è possibile iscriversi al corso online Educare alla lettura ad alta voce.

Per chi

Per docenti di ogni ordine e grado, bibliotecari, operatori del settore.

Quando

Al Salone del libro dal 14 al 18 ottobre 2021. On line dal al

Un progetto di

Logo_salone_libro.png

e di

image002.png

Loading...