SalTo Scuola

Torna Educare alla Lettura

Torna con il Salone Educare alla lettura, il corso il corso valido per l’aggiornamento di docenti e bibliotecari realizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino e il MiC – Centro per il libro e la lettura.

 

Ad alta voce
L’intero corso sarà dedicato alla lettura ad alta voce e realizzato con la direzione scientifica del professor Federico Batini. Il corso prenderà avvio durante la XXXIII edizione del Salone del Libro (14- 18 ottobre 2021) con una lezione di “assaggio” e presentazione del corso e un convegno. A seguire, online, undici ore interamente dedicate alla lettura ad alta voce, in un percorso suddiviso tra eventi plenari e momenti laboratoriali, in cui docenti e formatori lavoreranno a gruppi più ristretti, divisi per il grado scolastico: scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. Il percorso formativo è realizzato in collaborazione con la cattedra di Pedagogia Sperimentale del Dipartimento FISSUF dell’Università degli Studi di Perugia e con LaAV Letture ad Alta Voce (Associazione Nausika).

Quando
Il corso online comincerà il 21 ottobre e si concluderà il 26 novembre.

Iscrizione e modalità di partecipazione
I docenti potranno iscriversi al corso dal 1 settembre sulla piattaforma SalTo+. L’iscrizione si intende per tutti e quattro gli eventi plenari, fino a un massimo di 900 posti.

Tutti questi appuntamenti saranno comunque visibili liberamente in streaming sul sito web del Centro per il libro e la lettura e sulla piattaforma SalTo+.

Agli appuntamenti laboratoriali accederanno, invece, trecento docenti (cento per la scuola d’infanzia, cento per la scuola primaria, cento per le scuole secondarie) selezionati dal Centro per il libro e la lettura tra coloro che avranno partecipato al corso plenario. Per partecipare ai laboratori sarà necessario compilare un form aggiuntivo di candidatura e sottoscrivere un patto formativo sulla lettura ad alta voce che impegnerà i partecipanti ai laboratori a svolgere in autonomia l’attività di lettura in classe nel corso del secondo quadrimestre (con indicazioni bibliografiche, per l’uso di strumenti, tutoring e monitoraggio a cura dell’equipe del corso e possibili rilevazioni). I risultati di quest’attività saranno presentati in un incontro di restituzione e di chiusura e in un convegno scientifico durante la XXXIV edizione del Salone a maggio 2022. L'iscrizione ai laboratori sarà attiva a seguito del primo incontro.

Il programma, le date e i temi

Ore 17, 21 ottobre
Introduzione al corso di Maria Greco (MiC – Centro per il libro e la lettura) e Maria Giulia Brizio (Salone Internazionale del Libro di Torino)

Motivazioni
Durata: Due ore
Scuole di ogni ordine e grado.
Conduttore/trice: Federico Batini

Domande comode e scomode sui perché introdurre la Lettura ad alta voce dell’insegnante nel curricolo scolastico. I motivi in negativo: i dati sulla comprensione in tutte le fasce di età, la dispersione scolastica, il valore predittivo del contesto di provenienza. Perché a scuola e non a casa?I motivi in positivo: la lettura che arriva a tutti, la lettura come azione di democrazia cognitiva, la lettura che crea lettori, la lettura che allunga la vita, la lettura e gli effetti sul futuro.

 

Ore 17, 25 ottobre
Effetti
Durata: Due ore
Scuole di ogni ordine e grado. Conduttore/trice: Federico Batini, gruppo di ricerca sulla Lettura ad Alta Voce (cattedra di Pedagogia Sperimentale, Dipartimento FISSUF, Università degli Studi di Perugia)

Cosa ci dicono i dati sulla lettura ad alta voce? Quale tipo di effetti è in grado di produrre la lettura ad alta voce? In quali fasce di età? Presentazione di dati di ricerca evidence based sugli effetti della lettura ad alta voce praticata in contesto scolastico con diverse fasce di età. Effetti cognitivi, effetti emotivi, effetti relazionali e sociali

 

Ore 17, 3 novembre
Storie
Durata: Due ore
Scuole di ogni ordine e grado.
Conducono: Federico Batini, Martina Evangelista, Simone Giusti, Eros Miari, Fabio Geda.

Cosa leggere ad alta voce, come scegliere le storie da leggere in classe? Assaggi ed excursus progressivi e immersione nelle letture. Differenze tra libri per lettura autonoma e libri per lettura ad alta voce. Le storie e la comprensione.

 

Ore 17, 11 novembre
Laboratorio: Approfondimento bibliografico
Durata: due ore ciascuno

  • Laboratorio 0/6, per un massimo di 100 docenti Immagini, parole, storie Moira Sannipoli, Luca Giovanni, gruppo di ricerca, operatori, insegnanti esperti

  • Laboratorio Scuola Primaria, per un massimo di 100 docenti Storie, personaggi, avventure – Martina Evangelista, Eros Miari, gruppo di ricerca, volontari LaAV, insegnanti esperti.

  • Laboratorio Scuola Secondaria, per un massimo di 100 docenti Storie, formazione, emozioni, identità – Federico Batini, Fabio Geda, volontari LaAV, insegnanti esperti.

 

Ore 18, 15 novembre
Fiducia
Durata: Un’ora Scuole di ogni ordine e grado.
Conduttore/trice: Martina Evangelista, Federico Batini

Scoprirsi lettori ad alta voce. Un percorso per consolidare l’identità professionale grazie alle storie condivise. Relazione e relazioni con la lettura e con le storie. Immedesimazione ed espressività. Practice makes perfect. La voce del lettore e la voce della storia.

 

Ore 17, 25 e 26 novembre
Laboratorio: approfondimento tecniche e materiali
Durata: due ore ciascuno

  • Laboratorio 0/6, per un massimo di 100 docenti Setting, tempistiche, interazioni per allenare l’ascolto Martina Evangelista, Ermelinda De Carlo, educatrici/insegnanti

  • Laboratorio Scuola Primaria, per un massimo di 100 docenti (26 novembre) Ritmo, coinvolgimento, piacere e gioco Martina Evangelista, insegnanti, operatori esperti

  • Laboratorio Scuola Secondaria, per un massimo di 100 docenti Dono, condivisione, apertura, crescita. Federico Batini, insegnanti, volontari LaAV