VITA NOVA
bibliografie
Educare alla lettura
Educare alla lettura è il percorso formativo valido per l’aggiornamento di docenti e bibliotecari organizzato dal Salone del Libro e dal MIBACT Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIB – Associazione Italiana Biblioteche. Rimodulato quest’anno in forma online, il corso intende offrire la possibilità di sviluppare competenze specifiche e approfondite sui fondamenti dell’educazione alla lettura grazie al confronto e dialogo con scrittori, illustratori, pedagogisti e scienziati italiani e stranieri.
Sei gli appuntamenti del ciclo, dal 3 al 16 dicembre, con Maryanne Wolf, per conoscere i legami tra lettura e neuroscienza; Aidan Chambers per ragionare sulla lingua e le forme della letteratura YA; Vittoria Facchini e Alessandro Sanna per leggere le figure negli albi illustrati e non solo; per leggere e divulgare la scienza con Licia Troisi e Adrian Fartade; per indagare il ruolo e il significato della poesia con Giusi Quarenghi e Franco Lorenzoni; infine, una lectio dedicata alla lettura ad alta voce insieme ai bambini e ragazzi con Federico Batini. Tutti i partecipanti possono interagire con gli ospiti tramite un’apposita chat: Eros Miari e Fabio Geda, consulenti del Salone del Libro, introducono e moderano gli interventi.
La partecipazione ad Educare alla lettura permette di ottenere alla sua conclusione un attestato di formazione valido ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi per i corsisti che frequenteranno almeno 5 incontri; al termine dei singoli appuntamenti, invece, viene rilasciato un attestato di partecipazione.
I posti sono limitati, le iscrizioni saranno attive dal 30 novembre: i docenti e i bibliotecari interessati possono mandare una mail a educareallalettura@salonelibro.it indicando gli appuntamenti di interesse e il giorno di apertura riceveranno direttamente il link per completare la registrazione.
Scarica qui il programma
Leggere in un mondo digitale
Maryanne Wolf
modera Eros Miari
Un appuntamento per osservare e comprendere i comportamenti del nostro cervello nei diversi ambienti di lettura. Attraverso gli studi della neuroscienziata Maryanne Wolf, una proposta per coniugare le innovazioni del digitale con la preziosa eredità della cultura analogica.
Maryanne Wolf è tra le più note studiose dei processi neurali che sono alla base della lettura. Neuroscienziata cognitivista, attualmente dirige il Center for Dyslexia, Diverse Learners, and Social Justice presso l’UCLA Graduate School of Education.
Leggere da adolescenti
Aidan Chambers
modera Fabio Geda
Perché abbiamo bisogno di una letteratura per giovani. L'adolescenza è un periodo unico. Aidan Chambers è convinto che servano storie specifiche per chi sta attraversando quel periodo della vita e che esista, per raccontarla, una letteratura con caratteristiche proprie, distinta dalle altre. A partire dalle proprie esperienze come insegnante e autore, e dai risultati dei recenti studi neuroscientifici, Chambers ci accompagnerà alla scoperta di quella che lui chiama "l'età di mezzo". E della letteratura a lei dedicata.
Aidan Chambers è considerato una delle voci più importanti della letteratura per giovani adulti ed è anzi uno dei fondatori della letteratura Young Adult. Nel 1999 ha vinto la prestigiosa Carnegie Medal, nel 2002 il Premio Hans Christian Andersen, considerato il premio Nobel per la letteratura per ragazzi.
Leggere le figure
Vittoria Facchini e Alessandro Sanna
La lettura è fatta anche di figure e immagini, di segni e colori, che in forma di albi e libri illustrati raccontano intrecci e congetture narrative, dicono emozioni a volte impossibili da esprimere a parole. Di tutto questo e dell'incontro tra l'illustrazione e i lettori parleremo con Vittoria Facchini e Alessandro Sanna, maestri di figure e di colore, capaci, nel loro lavoro, di educare alla lettura nella sua forma completa e dunque migliore.
Vittoria Facchini ha studiato con Emanuele Luzzati, per poi sviluppare uno stile dissacrante e dirompente. I suoi albi sono pubblicati in moltissimi paesi, dalla Francia al Giappone, fino agli Stati Uniti e alla Corea. Nel 2006 ha vinto il Premio Andersen come migliore illustratore dell'anno.
Alessandro Sanna è pittore e illustratore, insegna Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha illustrato Gianni Rodari, Pinin Carpi e Jack London. I suoi libri illustrati sono tradotti e pubblicati in tutto il mondo, si è aggiudicato ben tre Premi Andersen nel 2006, nel 2009 e nel 2014.
Foto di Alessandro Sanna: © Sara Ciommei
Leggere la scienza
Licia Troisi e Adrian Fartade
Nulla è più avventuroso della scienza. La scienza non è solo il regno di una razionalità arida e di concetti astrusi, ma è fatta anche e soprattutto di scoperte straordinarie, di storie affascinanti e di grande capacità di immaginazione. Tutto sta nel saperla raccontare, con l’aiuto dei molti libri a riguardo, che sanno essere appassionanti e adatti a tutte le fasce d'età. Ne parlano due scienziati e divulgatori d’eccezione: Licia Troisi e Adrian Fartade.
Licia Troisi è tra i più apprezzati scrittori di romanzi fantasy in Italia, grazie al successo di saghe come Le cronache del Mondo Emerso. Laureata in astrofisica, nel 2012 le è stato conferito il dottorato in Astronomia all'Università di Roma Tor Vergata e attualmente collabora con l’Agenzia Spaziale Italiana.
Adrian Fartade ha creato il canale YouTube Link4Universe, una delle pagine più seguite per raccontare lo spazio e le stelle. Con i suoi libri, i suoi video e i suoi spettacoli da anni racconta la scienza in modo sempre accessibile e accattivante.
Foto di Licia Troisi: © Tiziano Toma
Leggere la poesia
Giusi Quarenghi e Franco Lorenzoni
Versi, rime, andare a capo… la poesia è un mondo con regole e stili che spesso ci appaiono misteriosi, ostili. E invece, a scuola e fuori, la poesia apre alla vita e ci rende padroni delle parole e dei pensieri; ci esorta ad ascoltare; ci aiuta a diventare lettori e lettrici migliori. Con Franco Lorenzoni, maestro e scrittore, e con Giusi Quarenghi, autrice e poeta, parliamo di educare alla parola profonda, di gioco e di suono, di quella voce interiore che la poesia ci aiuta a trovare.
Giusi Quarenghi ha scritto libri per l’infanzia, racconti, filastrocche, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi; ha riadattato fiabe e miti. Ma soprattutto, è una delle più importanti poetesse italiane per bambini. Nel 2006 ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittrice.
Franco Lorenzoni è fondatore della Casa-laboratorio di Cenci, centro di ricerca e sperimentazione educativa ed artistica. E' maestro elementare e insegna a Giove, Umbria.
Leggere ad alta voce
Federico Batini
Perché leggere ad alta voce a scuola? La lettura ad alta voce dell’insegnante, praticata a scuola con quotidianità, intensità, progressività e bibliovarietà a scuola produce effetti davvero eccezionali sul piano cognitivo, emotivo, relazionale. I benefici che produce la configurano come una didattica in grado di democratizzare l’esperienza formativa e consentire a tutti di esercitare maggiore controllo sulla propria vita e sulle proprie scelte.
Federico Batini è uno dei massimi esperti di didattica delle competenze: professore di Pedagogia Sperimentale, Metodologia della Ricerca e Metodi e tecniche della valutazione scolastica presso l’Università di Perugia, nel suo lavoro indaga gli effetti cognitivi ed emotivi della lettura.